lunedì 27 ottobre 2014

s1-e02 Dal “Pijamose Roma” a.. “Sta senza pensier”

Ciao a tutti! Oggi voglio scrivere dei due migliori prodotti televisivi italiani, che hanno riscosso un enorme successo di critica anche all'estero: Romanzo criminale - la serie e Gomorra – la serie!
Entrambe basate sugli omonimi romanzi (Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo; Gomorra di Roberto Saviano) e che vedono alla regia Stefano Sollima! Le serie sono decisamente un prodotto atipico all'interno del panorama della fiction nostrana, hanno conquistato, contemporaneamente, l'apprezzamento da parte di una vasta fetta di audience ed anche un unanime consenso di critica.




Romanzo criminale – la serie mette in scena la cupa e violenta storia d’ Italia degli anni di piombo, raccontando la nascita, l’ascesa e il declino della banda della Magliana. La narrazione è centrata sulle dinamiche interne alla banda, sull’ accanito, ma vano, lavoro della polizia giudiziaria e sulle macchinazioni dei servizi segreti.





Gomorra – la serie dipinge una Napoli logorata dall’ infiltrazione della camorra in tutti gli aspetti della quotidianità. La storia inquadra le vicende di due clan rivali, i Savastano e i Conte, in lotta per il controllo della zona. Una criminalità organizzata spietata, senza remore ne scrupoli. Pronta a tradimenti, vendette, attentati, esecuzioni, torture.. Scene dure, spietate, senza via d’uscita. Esistenze senza possibilità di redenzione o lieto fine.

Ritengo che le serie siano straordinariamente superiori ai film. La scelta del telefilm si rivela più adeguata per rappresentare al meglio le innumerevoli vicende, per mettere a fuoco le personalità dei vari personaggi e le loro evoluzioni nel corso della narrazione. Le due serie sono realizzate con il medesimo stile. Punto di forza: la scelta stilistica del realismo; turpiloquio, violenza fisica o psicologica risultano efficaci. Il realismo si riscontra anche nelle evoluzioni psicologiche dei personaggi, nei rapporti, nelle loro contraddizioni. La grandezza di questi prodotti sta nella capacità di riuscire a coinvolgere emotivamente lo spettatore, capovolgendo la distinzione tra bene e male. A mio avviso con queste “creature” si può finalmente affermare che la fiction italiana è riuscita ad uscire fuori dagli schemi!
L'enorme succeso e evidente anche controllando le visualizzazioni della web serie di the Jackal (gli effetti di Gomorra la serie sulla gente) e l'episodio di The Pills (La banda de roma sud) ;)
E voi.. quale serie tv italiana preferite?

4 commenti:

  1. Ciao,mi piace molto il tuo blog ed il suo contenuto.Anche io adoro le serie televisive e mi fa piacere leggere recensioni e consigli di telefilm che magari ancora non ho visto.Ti suggerirei di modificare lo sfondo del blog,e di renderlo opaco,poiche' il colore del testo non risalta bene :D

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie mille per il commento!
    Mi fa piacere che il blog ti piaccia| Cercherò di seguire il tuo consiglio, modificando il design del blog!
    torna presto a farmi visita! ;)

    RispondiElimina
  3. Quella che preferisco di più è Gomorra. E' sicuramente una serie che fa luce su alcune problematiche del nostro Paese, la serie web creata a sdrammatizzare un pò questi temi che lei ha citato nell'articolo, è molto divertente e coinvolgente!

    RispondiElimina
  4. Ciao grazie mille per il commento, lo condivido a pieno! :D spero continuerai a seguirmi! Al prossimo post ;)

    RispondiElimina